Associazione Indigenous Langa
Un calice di vino con le radici che affondano nel terreno di una collina illuminata dal sole: con questa immagine, che rappresenta i vini derivanti da vitigni autoctoni e la loro autenticità, si presenta l’Associazione Indigenous Langa nata nel 2015.
L’Associazione riunisce i produttori di Nascetta che condividono l’obiettivo comune di tutelare e valorizzare il vitigno ed i vini prodotti dal vitigno Nascetta.
“I vini prodotti dal vitigno Nascetta – si legge sullo Statuto - rappresentano una risorsa economica, turistica, culturale e per le caratteristiche uniche anche una difesa delle tradizioni e dell’ambiente locale”.
Guidata da questo imperativo Indigenous Langa si propone di tutelare e promuovere in modo univoco, nella sua prima fase di vita, il riscoperto vitigno Nascetta e le sue denominazioni per svilupparne la produzione, la tutela, la ricerca, la sua divulgazione e la sua immagine a livello regionale, nazionale ed internazionale. Prossimamente l’Associazione sarà estesa ad altri vitigni autoctoni di Langa proprio per conservare e promuovere quello che di più autentico offre il nostro territorio.
Video
La nostra WebTV alla scoperta della storia dell'antico vitigno Nascetta e le caratteristiche del vino Langhe Nascetta Doc, in questa serie di filmati dal taglio agronomico, geologico, organolettico, culinario. Le interviste hanno la voce e il volto di alcuni esperti, amici della Nascetta, che ci hanno accompagnato in questo percorso di scoperta dal taglio divulgativo. La professoressa Anna Schneider del Consiglio Nazionale di Ricerche, il professor Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino, Edmondo Bonelli per la parte geologica, Mauro Carosso dell’Ais Piemonte, sono alcuni degli esperti che hanno contribuito e che cogliamo l’occasione per ringraziare anche qui.